Manifestazioni > Festival Europeo
7° Festival Europeo
di Musica e Danza Popolare
Organizzato dalla Compagnia "Il Cilindro"
con il patrocinio dei comuni di
Cortona, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino
20 - 22 Agosto 2010
Cari ragazzi,
giovani o non che siate, lo spirito che vi anima è quello di chi è giovane dentro e non ha timore dei esserlo.
Ho sempre pensato a voi, io che sono un vostro piccolo nume tutelare, come a dei maghi che da questo immaginario cilindro fanno uscire cose piacevoli: suoni, immagini di tempi che tutti rimpiangono perchè trascorsi. Voi avete la magica capacità di sollecitare la memoria per farli rivivere e dare alle persone che vi ascoltano piacevoli sensazioni di tempi passati. Il futuro non può essere che figlio del passato e quindi voi in un certo modo ricostruite le basi della civiltà che non potrebbe vivere se non ci fosse un gradevole e significativo trascorso.
A fronte di questo è grave e triste che non si senta l'impegno a sostenervi in modo più forte e determinato da parte di coloro che dovrebbero essere i custodi e sostenitori di quegli spaccati di civiltà, che, per quanto minimi, sono comunque parte essenziale di quella cultura, specialmente toscana, che il mondo invidia.
Io vi ringrazio per il vostro coraggio, a perseguire, divertendovi e divertendo, questa vostra avventura per la quale siete meritori agli occhi di chi verrà dopo di voi e che senza voi, sarebbe privato di queste memorie.
Gli intellettuali di facciata, i radical-chic, guardano con sufficienza queste vostre, per qualche verso ingenue, manifestazioni senza rendersi conto di esserne comunque figli e sentire per questo l'orgoglio e l'appartenenza a queste radici.
Sappiate comunque che ci sarà sempre qualcuno come me che seguiterà ad esservi vicino con simpatia e sincera ammirazione.
Vi ringrazio quindi, anche a nome dei distratti, per tutto quello che fate.
Lucio Modestini
Menu di sezione: