STATUTO COMPAGNIA "IL CILINDRO"
Nello spirito della Costituzione Italiana si costituisce il giorno 23.1.1997 in località Monsigliolo di Cortona (Ar), un’associazione di promozione sociale e culturale, senza finalità di lucro, denominata Compagnia “il Cilindro” e regolata dal presente statuto. La sua durata è illimitata.
L’associazione prosegue le esperienze e recepisce le risorse delle precedenti iniziative spontanee del “Gruppo folk Monsigliolo”, del ”Gruppo di animazione” per ragazzi e della Compagnia teatrale “il Cilindro” Monsigliolo.
Scopo principale dell’associazione è la promozione dell’attività musicale e amatoriale, la cultura teatrale, il recupero, la valorizzazione e la riproposta delle tradizioni popolari, l’intervento sulla realtà socio culturale della zona con intenzionalità formative, promozionali e produttive, la solidarietà sociale, il recupero dei meno favoriti sul piano sociale economico e culturale, una estensione e qualificazione del tempo libero, una migliore qualità della vita, la promozione dello sviluppo culturale, sociale e fisico degli associati mediante attività culturale, l’esercizio dello sport, l’impegno nel tempo libero al fine di innalzarne la qualità della vita.
L’associazione è anche una struttura formativa permanente tesa alla progettazione, programmazione, direzione tecnica e realizzazione di iniziative sociali e culturali esterne alla scuola, ma con la determinazione di collaborare con la scuola, gli enti locali, le associazioni, i privati, per la costituzione di un sistema di formazione integrato.
Nella realizzazione dei propri obiettivi statutari l’associazione può intervenire nel campo della musica, della danza, del teatro, della documentazione demologica, degli studi e delle attività educative e formative, dei lavori tradizionali, degli audiovisivi, del cinema, delle arti visive, della comunicazione, dell’informazione, della stampa, delle attività ludiche, delle attività ricreative, delle attività sportive, del turismo, dell’ambiente.
Per la realizzazione dei progetti elaborati l’associazione può avvalersi di direttori artistici,collaboratori, operatori, artisti, animatori, educatori, o altri soggetti, singoli o collettivi anche esterni alla compagnia stessa. Dette collaborazioni hanno termine con la conclusione del progetto.
L’associazione può altresì, nel rispetto delle proprie finalità, organizzare, gestire, realizzare progetti in collaborazione o per conto di enti pubblici, associazioni o privati sia italiani che stranieri.
L’associazione può aderire a federazioni, enti od organismi locali, nazionali o internazionali che perseguono le stesse finalità e possono rappresentare gli interessi dell’associazione e dei suoi aderenti.
All’associazione possono aderire tutti i cittadini, senza limite di età, che si riconoscono nel presente statuto.
È delegato all’ammissione il Consiglio Direttivo. L’adesione viene formalizzata a seguito accettazione della scheda di adesione che rappresenta scheda identificativa dell’associato.
L’adesione va rinnovata annualmente e vale dal momento dell’accettazione al 31 dicembre di ogni anno.
Gli aderenti hanno diritto a partecipare alla vita dell’associazione e alle attività promosse dall’associazione, promuovere ed organizzare collettivamente o individualmente attività tendenti al conseguimento dei fini istituzionali dell’associazione, nominare gli organismi dirigenti e di rappresentanza.
Gli aderenti sono tenuti a: osservare il presente statuto, risolvere eventuali questioni controverse nell’ambito della compagnia.
L’adesione può essere recisa: per volontà espressa dell’aderente, per espulsione legittimata da comportamenti e/o attività in palese contrasto con i principi del presente statuto e con le finalità dell’associazione.
È delegato all’esclusione il Consiglio Direttivo con motivato provvedimento. Contro tale provvedimento è ammesso ricorso all’Assemblea dei soci che decide in via definitiva.
Organi sociali dell’associazione sono:l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.
Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci, può essere composto da un minimo di 5 e un massimo di 11 componenti. L’Assemblea dei soci elegge direttamente, fra questi, il Presidente ed eventuali Responsabili di settore ritenuti necessari.
Il Presidente conferisce all’interno del Consiglio i restanti incarichi fra cui la carica di Vicepresidente e di Responsabile amministrativo. Tutti gli incarichi sono rinnovabili annualmente. Il presidente rappresenta l’associazione di fronte a terzi,detiene la firma di rappresentanza dell’associazione, che può delegare in sua assenza al Vicepresidente od ad un altro componente del Consiglio Direttivo, presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci.
Il Consiglio direttivo si riunisce generalmente una volta al mese per eseguire le delibere dell’Assemblea e per redigere: proposte di programmi futuri, elaborare progetti, fare verifiche delle attività svolte, definire l’utilizzazione delle risorse e per discutere di ogni problema concernente la vita associativa.
Il bilancio economico consuntivo si chiude al 31 dicembre di ogni anno e viene presentato all’Assemblea ordinaria dei soci entro il 31 gennaio dell’anno successivo. L’Assemblea dei soci può essere convocata altresì in via straordinaria quando è ritenuto necessario dal Presidente o dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o ne faccia formale richiesta un terzo degli aderenti.
Il regolamento attuativo fissa le norme di pubblicità delle convocazioni assembleari e altre regole di organizzazione interna dell’associazione. Il regolamento non fa parte integrante del presente statuto e la sua modifica non comporta modifica statutaria.
Le fonti di finanziamento sono: eventuali quote annuali di adesione, contributi dei soci, proventi dalla gestione diretta di attività, rimborsi derivanti da convenzioni, servizi, iniziative e progetti, contributi pubblici e privati, donazioni o lasciti.
È vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge.
Per la realizzazione delle finalità del presente statuto, l’associazione può utilizzare ogni luogo pubblico, associativo, o privato consono. L’associazione stabilisce la sede legale in località Monsigliolo (Cortona – Arezzo) n° 92. Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.
Per quanto non contemplato da questo statuto decide l’Assemblea dei soci a maggioranza assoluta degli aventi diritto, nel rispetto di quanto previsto in materia dal codice civile, dalle leggi vigenti e dai principi generali dell’ordinamento giuridico.
Per eventuali modifiche o ampliamenti del presente statuto o dei regolamenti attuativi decide l’Assemblea dei soci a maggioranza dei due terzi.
Lo scioglimento dell’Associazione può avvenire solo con Delibera dell’Assemblea straordinaria dei soci, convocati per scritto, all’unanimità degli aderenti e le risorse ed esperienze dell’Associazione dovranno essere devolute a gruppo, associazione, o ente che persegua le stesse finalità.
Statuto integrato dalle modifiche approvate dall'Assemblea straordinaria dei soci della Compagnia "Il Cilindro", all'unanimità, il giorno 28/05/2010 in Monsigliolo - Cortona (AR).